anpinizzalingotto

A.N.P.I Sez. "G. Perotti – A. Appendino" Nizza Lingotto Millefonti Filadelfia (Torino)

GENOVA 2001 Non è finita

Posted by anpinizzalingotto su 30 giugno 2015

A quasi 14 anni di distanza dai fatti, la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l’Italia per tortura per la mattanza messa in atto dalle forze dell’ordine alla scuola Diaz nella notte tra il 21 e il 22 luglio del 2001, durante il G8 di Genova.

Nel frat­tempo 2 compagn* sono in car­cere dal 2012 e ci rimar­ranno ancora per molto, un paio hanno ottenuto i per­messi lavo­ra­tivi, un altro paio risul­tano scom­parsi e gli altri 4 stanno scon­tando la pena con la con­di­zio­nale.

Un totale di 100 anni di condanne per 10 persone, grazie anche all’articolo 419 “deva­sta­zione e sac­cheggio” che da Genova in avanti verrà usato come clava per i pro­ce­di­menti penali contro i movimenti.

 

Mercoledì 8 Luglio ore 21

@ Circolo Dravelli

GENOVA 2001 Non è finita

Proiezione di “La Trappola” e dibattito con gli avvocati Enzo Pellegrin e Gianluca Vitale

nonefinitabanner

 

“La Trappola” ricostruisce l’uccisione di Carlo e le violenze efferate compiute sul suo corpo, partendo da tutto ciò che deve essere considerato causa e premessa dell’omicidio (decisioni politiche, comportamento irresponsabile e ingiustificato dei reparti delle forze dell’ordine e in particolare dei reparti speciali dei carabinieri, utilizzo della provocazione organizzata da gruppi assolutamente minoritari, i cosiddetti black bloc). E’ una completa documentazione che consiste di fotografie, filmati, registrazioni telefoniche, teche RAI, testimonianze rese durante le udienze dei processi che sono stati celebrati a Genova.

Per approfondire: http://www.10×100.it

Per dimostrare la propria solidarietà: http://buonacausa.org/genovag8?tab=0

 

 

 

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: