anpinizzalingotto

A.N.P.I Sez. "G. Perotti – A. Appendino" Nizza Lingotto Millefonti Filadelfia (Torino)

20140224 – Considerazioni in merito alla proposta di Coop Torino relativa all’acquisto di fiori per le lapidi dei Caduti della Resistenza

Posted by anpinizzalingotto su 28 febbraio 2014

Ci è pervenuto, tramite contatto telefonico ed email del Sig. E.C., l’invito da parte di COOP TORINO a aderire all’iniziativa di posare sulle lapidi dei Caduti della Resistenza nel nostro quartiere, una rosa (in materiale sintetico) con relativa fascetta intestata “ANPI – COOP”.

Tutti coloro che hanno a cuore e i valori della Resistenza, e crediamo che tra i soci COOP ve ne siano ancora tanti, non avranno difficoltà a capire lo sbigottimento nel ricevere tale proposta e quindi le nostre parole di diniego.

Dobbiamo confessare, in tutta franchezza, che il nostro primo impulso è stato quello di ignorare tale invito in quanto paradossale e offensivo nei confronti di chi ha sacrificato la sua giovane vita per quei valori che vanno celebrati ben oltre ad una semplice operazione pubblicitaria e commerciale.

Ci rendiamo perfettamente conto che viviamo in una società funzionalista dove la mercificazione tutto avvolge nei suoi miasmi velenosi, dove la pubblicità e il profitto diventano essi stessi unico “valore” cui mirare, dove il revisionismo imperante tenta di modificare la storia e renderla funzionale al sistema economico e politico in cui viviamo, dove sentimenti, ricordi e ricorrenze diventano mera materia promozionale.

Non vogliamo quei fiori di plastica, non vogliamo renderci complici di un’impresa commerciale che, come denunciato da molti sindacati, utilizza contro i propri dipendenti i peggiori metodi padronali, ignorando i diritti e i doveri sanciti dalla Costituzione, nata grazie al sacrificio di quei ragazzi che nelle intenzioni della famosa Cooperativa dovrebbero diventare protagonisti di uno spot pubblicitario.

Come iscritti ANPI non ci riconosciamo in quella visione, i nostri obiettivi sono la difesa intransigente dei valori costituzionali e la loro piena realizzazione.

La cerimonia con omaggio floreale alle lapidi dei martiri della Resistenza è un compito che la Sezione ANPI ha da sempre portato avanti nel rispetto dei valori della Guerra di Liberazione, nell’umiltà di risorse e grazie al contributo anonimo di molti antifascisti del quartiere, e tale deve restare, contro ogni logica e interessi particolari siano essi partitici o commerciali.

Il Comitato di Sezione A.N.P.I.

“G. Perotti M.A.V.M – A. Appendino”

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: